lunedì 17 gennaio 2011

Ritorno alla realtà

Questa mattina non vado a Prem Dan a fare servizio nella casa Dono d’amore delle Suore missionarie della carità e nemmeno alla colonia dei lebbrosi di Puri.

Sono a Massagno, lontano seimila chilometri dalle realtà che ho incontrato e vissuto le ultime tre settimane a Calcutta e a Puri.

Faccio fatica a calarmi nella nostra quotidianità mentre la mente e il pensiero sono ancora laggiù in quel mondo di miseria, povertà, indigenza dove ho incontrato anche tanta umanità.

L’esperienza di questo speciale campo di lavoro ha un senso e un valore solo se riesco a trovare Calcutta e Puri qui a casa mia, a Massagno.

Ecco perché sono andato a messa nella chiesetta della Madonna della Salute - non in Casa madre - alle sette e un quarto - non alle sei - alla presenza di una quindicina di fedeli - non di centinaia di suore e novizie con i loro bellissimi canti melodiosi. Via Madonna della Salute era silenziosa e deserta e non rumorosa e caotica come Bose Road.

Ho fatto colazione a casa con Sandra e non con tanti volontari provenienti da tutto il mondo.

Solo soletto sono andato a fare servizio alla Casa anziani Girasole, un servizio di un’oretta e non della durata di una mattinata.

E’ Calcutta? E’ Puri? Credo proprio di sì, anche se le emozioni sono diverse e l’impatto con la realtà del nostro mondo è molto più semplice e non ti dà pugni nello stomaco. E poi fra quindici giorni non dovrò fare le valigie ma potrò continuare questo impegno tutti i giorni.

Chiedo al Signore e a Madre Teresa di aiutarmi in questo impegno.


Apri i nostri occhi, Signore,
perché possiamo vedere te
nei nostri fratelli e sorelle.


Apri le nostre orecchie, Signore,
perché possiamo udire le invocazioni

di chi ha freddo, fame, paura.

e di chi è oppresso.


Apri il nostro cuore, Signore,
perché impariamo ad amarci gli uni e gli altri
come tu ci ami.


Donaci di nuovo il tuo Spirito,
Signore, perché diventiamo un cuor solo e un'anima sola,
nel tuo nome.


Donaci, Signore, un cuore nuovo!


Nessun commento:

Posta un commento