sabato 4 dicembre 2010

Bancarelle Esploratori e Lupetti

Nel post precedente il Seba ha spiegato che anche i nostri lupetti ed esploratori hanno lavorato per il nostro bel progetto di aiuto ai poveri di Calcutta creando dei piccoli lavoretti natalizi o cucinando biscotti e ciambelle. Io settimana scorsa ero con una pattuglia di ragazze che ha pitturato delle decorazioni in pasta di sale e costruito degli angioletti con la pasta verniciata d'oro. Sono rimasta colpita da come tutte abbiano affrontato questa attività con spirito di servizio: lavoravano con precisione e creatività senza lamentarsi.
Oggi abbiamo fatto dei turni alle bancarelle di Lugano, Besso e Savosa per la vendita. Ancora una volta sono rimasta affascinata dal comportamento delle ragazze che nonostante il freddo hanno resistito per quattro ore con il sorriso sulle labbra. Molti passanti ci guardavano appena, altri rispondevano in malo modo, ma tanti si sono fermati e hanno comprato qualcosa, o hanno lasciato semplicemente un'offerta. E le ragazze si sono sempre dimostrate disponibili, gentili, cercando di spiegare alla gente a chi sarebbero stati donati i soldi raccolti.
Ho notato che quando si spiegava che eravamo noi ad andare a Calcutta e che avremmo portato i soldi di persona, la gente si interessava maggiormente e ci lasciava volentieri il proprio contributo.
Non vedo l'ora di sapere quanti soldi abbiamo raccolto grazie alla generosità di 'gente qualsiasi' e alla operosa disponibilità dei nostri ragazzi. Non vedo l'ora di poter comunicare loro questa cifra e vedere sui loro volti la soddisfazione di aver fatto una vera e propria B.A., una Buona Azione in favore di un popolo lontano. Chissà se un giorno, quando saranno più grandi, qualcuno di loro si lancerà in un viaggio come il nostro, felice di poter partecipare attivamente al servizio del prossimo!

Nessun commento:

Posta un commento