martedì 21 dicembre 2010

Un post-it...

Da quando è stato creato questo blog c'è un post-it attaccato sulla mia agenda che mi guarda quotidianamente e mi dice "Scrivere sul blog". Ma dico io, c'è bisogno di un post-it per ricordarmelo? E' un viaggio che è organizzato da quasi un anno, è un campo di lavoro che è nell'aria dai tempi del primo campo di lavoro in India, è un'esperienza che non vedo l'ora di vivere... Eppure ho sentito la necessità di un post-it per ricordarmi di scrivere qualcosa su questo blog, quasi fosse un obbligo...
E' proprio da questo post-it rimasto incompiuto per più di un mese che parte la mia riflessione. Ancora una volta la vita quotidiana, il lavoro, gli impegni privati e non, la frenesia delle giornate e dell'arrivo del Natale mi hanno impedito di fermarmi un attimo, di riflettere su ciò che stiamo per fare, di agitarmi ed emozionarmi per questo campo di lavoro. Forse non è nemmeno necessaria chissà che preparazione, ma avrei voluto che questo viaggio non fosse semplicemente un pensiero - anche se costante - posto nelle retrovie della mente, sempre scavalcato da pensieri all'apparenza più attuali e più urgenti. Non sono riuscita o non ho voluto prendermi questo tempo.
Sorrido, perché rileggendo i diari degli altri campi di lavoro, riguardando le foto, rivivendo quei momenti e quelle emozioni, mi viene in mente che è una storia che si ripete: arrivo sempre un po' in ritardo con i preparativi, vivo al 150% l'esperienza del campo, mi prende tutta, sposta completamente il baricentro del mio quotidiano e della mia percezione delle cose, torno in questa nostra realtà assolutamente spaesata e poi - prima o dopo - torna tutto come prima.
Sono però sicura di una cosa: anche se le domande rimangono più di mille, anche se mi chiedo continuamente se lo faccio per me o veramente per gli altri, anche se ciò che facciamo è "solo una goccia", la ricchezza e la forza che mi dà un'esperienza come questa hanno un valore inestimabile.
Ho voglia di partire, non c'è dubbio, ed ora manca davvero pochissimo...ho voglia di condividere con gli altri del gruppo quest'esperienza e sicuramente laggiù non avrò bisogno di nessun post-it per ricordarmi di scrivere qualcosa su questo blog, ciò che vedremo e vivremo sarà incontenibile e cercheremo di farlo vivere anche a chi non potrà salire sull'aereo il 27 dicembre...
Per ora Buon Natale a tutti e... a risentirci da Calcutta!

Simo

1 commento:

  1. Ormai manca davvero poco. Sarà sicuramente un grande viaggio, pieno di emozioni! Seguirò i vostri progressi tramite il blog, mi terrò aggiornata e di tanto in tanto lascerò un pensiero-commento ;)
    Un abbraccio a tutto il gruppo.

    Lucia

    RispondiElimina