giovedì 30 dicembre 2010

La tradizionale consegna delle borse agli "uomini cavallo"

Calcutta, giovedi` 30 dicembre 2010 ore 16:45

Prima di iniziare il lavoro questa mattina ci siamo ritrovati tutti insieme con gli altri volontari impegnati come noi in un lavoro particolare e unico di questa mattina intorno a Sister Andrea che malgrado fosse fortememente influenzata non ha voluto rinunciare a darci il benvenuto e a raccontarci come e` nata la tradizione di consegnare agli "uomini cavallo" una borsa per augurar loro buon Natale.
Tutto ebbe inizio 18 anni fa con Suor Andrea che grazie alla sua professione di medico visitava spesso pazienti benestanti e con i soldi guadagnati la notte di Natale usciva per strada accompagnata da altre Sorelle a consegnare una coperta e un pacchetto di biscotti agli "uomini cavallo" i quali non essendo abituati a ricevere nulla in regalo, anzi, obbligati ogni giorno a pagare per poter lavorare, guardavano le suore con occhi sgranati e con le lacrime agli occhi ringraziavano per l`inatteso dono.
Negli anni Calcutta e` diventata sempre piu` pericolosa e girare per le strade sopratutto di notte e per le donne diventava sempre piu` proibitivo quasi da decidere di abbandonare la oramai tradizionale distribuzione di coperte.
Ma fortunatamente 7-8 anni fa arrivo` l'angelo biondo, Marisa (volontaria spagnola che da 12 anni passa 6 mesi l'anno qui a Calcutta, e` una donna di una gentilizza ed eleganza molto rara) che offri` a Suor Andrea il proprio aiuto ma ad una condizione: la distribuzione doveva avvenire non piu` in strada ma a Sishu Bhavan (una delle case di Madre Teresa che vuol dire "casa dei bambini in cui ovviamente sono ospitati bimbi, divisa in due, in una parte si trovano i bambini in attesa di adozione e che sono bambini sani, nell'altra ala ci sono bimbi piccoli e altri con poccoli disturbi fisici).
Da allora ogni anno Marisa organizza la distribuzione delle borse, raccogliendo i soldi tra le suo conoscenze in Spagna e poi comprando a Calcutta il necessario. La borsa che abbiamo consegnato oggi che ha un costo piu`o meno di 6,50 fr conteneva una coperta, un asciugamano, un panno che usavano come gonna, una saponetta, un dentifricio e un pacchetto di biscotti. Ne abbiamo consegnati 500 ma il numero varia di anno in anno a dipendenza di quanti soldi riesce a raccogliere Marisa!

Sono state 3 ore impegnative ma molto emozionanti, gli occhi di questi uomini nel momento in cui gli consegnavi la borse diventavano per un attimo vivi e trasmettevano la gioia di ricevere per una volta qualcosa per loro senza dar niente in cambio e vederli cantare e battere le mani insieme alla Suora prima di tornare sulla strada una canzone natalizia e` stato un momento veramente speciale.

1 commento: