sabato 8 gennaio 2011

08.01.2011

La cronaca arrischia di essere ripetitiva nelle sue scadenze regolari della giornata di un volontario. Tuttavia, ci sono sempre nuovi spunti di vita che rendono viva ogni giornata. A Prem Dan abbiamo capito che se non acquisti qualcosa nei botteghini lungo le strade non puoi fare un minimo di attivita` sia di pulizia che di animazione. Cosi` abbiamo comperato sapone da barba, creme per la pelle e un pallone, tanto per incominciare a muovere le acque.
Abbiamo avuto successo: il pallone ha permesso ad alcuni degenti di divertirsi a gettarsi la palla ed un qualche sorriso in piu` e spuntato sulle loro labbra, gli strumenti per tagliare la barba sono stati apprezzati, perche` ora dispongono di un rasoio nuovo e non vecchie lamette che non riescono a rasare barbe ispide e rade.
Molti hanno chiesto di farsi rasare, questo probabilmente da loro la sensazione di vivere e di contare ancora qualcosa, insomma il mantenersi in buono stato accresce la loro autostima. Nel reparto donne sembra invece che la richiesta per accrescere la propria autostima sia la colorazione delle unghie delle mani e dei piedi.
Siamo cosi` convinti che non e` stata una mattina di routine e siamo ritornati in albergo stanchi ma contenti di aver combianto qualcosa di buono.
Alle 15.00 abbiamo salutato Sandro, Vitti e Mauro che sono partiti per Puri. Citta` sull`Oceano Indiano, dove certamente l`aria e` piu` salubre rispetto a quella irrespirabile di Calcutta. Un attimo d'invidia da parte di chi resta e` quindi lecito sapendo come le albe e i tramonti di Puri lungo spiagge infinite sono immensamente belli. Buon viaggio!

Nessun commento:

Posta un commento