lunedì 3 gennaio 2011

Il lavaggio delle bambine a Nabo Jibon

L'esperienza di ieri e' stata molto commovente: abbiamo lavato una miriade di bambine della strada, sporche all'inverosimile, che una volta pulite si sono rimesse i loro vestitini luridi tanto che a forza di abbracciarle e di prenderle in braccio  a fine mattina anche noi puzzavamo terribilmente di pipi.
Come ha scritto Maurizio abbiamo avuto modo di osservare i vari caratteri: la pudica, la prepotente, la vanitosa, ...due tipi di bambine mi hanno particolarmente colpito:
1. fra le bambine ce n'erano alcune piccolissime, che non superavano i 4anni. Si facevano spogliare docili ma quando le bagnavamo (eravamo all'aperto in una mattinata fredda e ventosa e l'acqua era gelida) scoppiavano a piangere disperate...eppure NON SI SPOSTAVANO. Avevano freddissimo, paura eppure era come se sotto sotto capissero l'importanza di quel bagno: non riuscivano a trattenere il pianto ma restavano li immobili fino a quando non erano pulite.
2. Spesso arrivavano delle famigliole di bambini: una bambina grandicella e 1 o 2 sorelline piu piccole. La sorella maggiore ci impediva di avvicinarci alle piu piccole:  era lei stessa a svestirle, ripiegando i vestitini in una borsa lacera dove tenevano tutti i loro averi, poi si spogliava anche lei e battendo i denti per il freddo lavava le sue sorelline. Faceva loro lo shampoo piu volte e sfregava con forza la loro pelle, noncurante del freddo. Solo quando erano pulite ci lasciava avvicinarci con l'asciugamano per asciugare le piccole: solo in quel momento faceva lei stessa il bagno.

Penso alla mia infanzia, ai miei vestitini sempre puliti, al momento del bagno che era un momento di amore e di gioco nella vasca con la schiuma, ai cerotti e al disinfettante per ogni minima ferita e faccio il confronto con la realta' di quei bambini sporchi, il cui massimo privilegio e' un bagno freddo a secchiate la domenica, cosi bisognosi di affetto (a un certo punto ne avevo 3 in braccio e altri che mi abbracciavano le gambe). Mi chiedo: cosa sara' la loro settimana? Avranno una famiglia? Quante delle bambine che abbiamo lavato avranno subito abusi? Quanti di quelli che abbiamo lavato arriveranno all'eta' adulta ? e per quelli che vi arriveranno...che prospettive di vita avranno? Mi si stringe il cuore perche' probabilmente ieri ero di fronte a molti dei possibili futuri ospiti di Premdan.

Nessun commento:

Posta un commento