domenica 9 gennaio 2011

Il riposo di Madre Teresa

La casa madre delle Missionarie della Carita' e' in Bose Road, uno degli assi di traffico principali della citta', a tre minuti dal nostro albergo. E' un edificio di tre piani, con una corte interna. Vi si accede da una stradina angusta, dove a malapena passa una bici-riscio'. La porta e' sempre aperta e all'entrata trovi una suora che ti accoglie con un ampio sorriso. Si fanno due passi nella corte interna e si accede al locale dove riposano le spoglie di Madre Teresa. Sulla sua tomba c'e' gente in preghiera in tutti i momenti della giornata, nel locale trovi speso suore che lavorano per rendere bello e d accogliente l'ambiente. Il monumento e' molto semplice: un parallelepipedo rettangolo lungo 2 metri, largo 1 e alto circa 70 cm. Potrebbe essere una mensa d'altare. E' in una pietra di colore biancastro. Su di esso e' appoggiata la lapide con il nome di Madre Teresa e una frase tratta dal vangelo di Giovanni: "Amatevi gli uni gli altri come io ho amato voi." C'e' anche una statua con Madonna e Bambino sereni, che sembrano voler abbracciare il mondo. Infine si trova un contenitore in plastica nel quale i fedeli mettono le loro intenzioni.

Tutte le mattine le suore scrivono sul monumento una citazione della Mother con i petali di fiore. Ogni giorno un pensiero nuovo. Durante il giorno la gente porta fiori e accende candele. Tutte le sere vengono tolti i fiori e il monumento viene lucidato e pulito.

E' veramente tutto molto semplice ed umile, in piena sintonia con la figura di questa santa dell'umilta'. Madre Teresa e' beata, e' conosciuta ed amata in tuto il mondo, ha ricevuto il premio Nobel della pace e moltissimi altri riconoscimenti, eppure ha saputo, anche dopo la morte, essere semplice tra i semplici.

Nessun commento:

Posta un commento