mercoledì 5 gennaio 2011

Spiritualita` delle Missionarie della carita`

Antonio ha scritto dell`incontro avuto ieri con le due suore italiane. Un incontro prezioso per tutti che ci ha permesso di approfondire e capire un po` di piu` la spiritualita` dell`ordine delle suore Missionarie della carita`creato da Madre Teresa nel 1957. Io ho annotato le frasi (quasi fossero dei motti) che mi hanno maggiormente colpito e cerco di ritrascriverle nel modo piu` fedele possibile perche` tutti quanti ci seguono fedelmente sul blog (sentiamo davvero la vostra presenza qui con noi anche a 6000 km di distanza!) possano condividerle con noi.



Il Signore chiama sempre, bisogna imparare ad ascoltarlo. Per farlo bisogna pregare di piu`. La vita di preghiera aiuta meglio a seguire Gesu`.



Se c`e` la chiamata c`e` anche la grazia. Il Signore da` i mezzi giusti quando ti vuole.



Tutti siamo un dono di Dio e come tali dobbiamo fare quello che Lui vuole da ciascuno di noi sia che siamo religiosi o laici.



Dopo aver ricevuto il dono della vocazione bisogna saper dare tutto, proprio tutto al Signore.



La vocazione e le difficolta` che si incontrano nella vita quotidiana sono due cose diverse. La vocazione e` un dono di Dio ed e` Lui che ci pensa; le difficolta` sono umane e bisogna affrontarle una alla volta, fare un passo dopo l`altro per vincerle. Questo vale sia per un religioso che per un laico. Quando si riesce a superare anche solo una difficolta` si diventa piu` forti.



Termino con due informazioni non riportate da Antonio.

- La giornata delle suore Missionarie della carita` inizia alle ore 04.40 e termina alle 22. Prevede sette ore di apostolato (il servizio ai poveri, quattro al mattino e tre nel pomeriggio), quattro ore di preghiera e mezz`ora di lettura spirituale. Come ci hanno detto le due suore ci vuole tanta preghiera per acquisire la forza per l`apostolato.

- Madre Teresa era una donna di una semplicita` sconcertante, metteva tutti gli uomini (ricchi o poveri, uomini della strada o capi di governo) sullo stesso piano senza nessuna distinzione. Per lei Gesu` era davvero tutto, quello che faceva lo faceva per Gesu`, con Gesu`.

Nessun commento:

Posta un commento