venerdì 7 gennaio 2011

Ciao ciao Calcutta!

Questa mattina il Don Paolo e' partito mettendo cosi' la parola 'fine' alla parte ufficiale del nostro campo di lavoro. Domani il gruppo si sfaldera' completamente perche' ben cinque di noi lasceranno Calcutta dove resteranno soltanto Bab's, Seba, Antonio e Maurizio. Gepa, Sandro e io andremo a Puri, dove ebbe luogo il primo campo di lavoro della TrePini (dicembre 2004).

Ieri abbiamo provato a mettere in comune le emozioni vissute in questi giorni (anche se tante sono state scritte sul blog), ma non e' stato per niente facile. Ognuno ha saputo ricordare una "perla" da portare a casa: lo sguardo d'amore delle suore, l'entusiasmo di Suor Adriana, una sua frase particolare ("e' importante distinguere la tua vocazione dai problemi che incontri"), lo sguardo degli uomini cavallo, l'atteggiamento delle persone in strada, ricordarsi l'umilta' della propria vocazione (senza voler ogni volta strafare), il rapporto con i volontari ed i pazienti di Prem Dan. E tanto altro ancora.

Nonostante le difficolta' di lingua, di abitudini, di vivibilita', di immagini a volte troppo crude, di sicuro tutti noi ci porteremo nel cuore questa importante esperienza. Sono proprio contenta di essere riuscita a venire, ho incontrato persone davvero BELLE, sia fra le suore, sia fra i volontari, sia fra i malati di Prem Dan, sia fra le Amasi (le indiane che si occupano delle donne di Prem Dan e che per l'atteggiamento a volte un po' militaresco avevamo definito arpie). E poi non posso non ammettere che il poter toccare tutti i giorni la pietra bianca della tomba di Madre Teresa e leggervi sopra il messaggio d'amore del giorno scritto con petali di fiori non mi dia una forte serenita' ed emozione.

Anome del gruppo ringrazio tutti voi lettori per la calorosa partecipazione a questa nostra avventura, ogni giorno la Bab's ci tiene aggiornati sull'enorme numero di visite sul blog. Ci fa davvero piacere scoprire che qualcuno di voi ci segue anche da molto lontano! Tranquilli, tutto cio' non finira' fra una settimana, ci faremo sentire per una serata conclusiva dove vi mostreremo molte foto e potremo raccontarvi a voce tutto quanto!

1 commento:

  1. prego. grazie a voi! È stato interessante seguire le vostre giornate. Buona continuazione/ritorno...

    RispondiElimina