lunedì 3 gennaio 2011

La realta`di Sishu Bhawan

Lunedi` 3 gennaio, ore 16:55

Scrivo dopo una giornata "molto difficile"; dopo 6 giorni il cibo indiano, l'acqua o non so bene cosa ha avuto la meglio su alcuni di noi e quindi ci siamo visti costretti a passare la giornata in albergo a curarci !!
Essere a Calcutta e dover passare la giornata a letto e`veramente frustrante! Ma penso che siamo gia` sulla via della guarigione!

Nei giorni scorsi siamo finalmente riusciti a consegnare i vestiti per i bambini che abbiamo portato. L'idea iniziale era quella di portare tutto alla Casa Madre ma poi ci hanno detto che sarebbe stato meglio se gli avessimo portati direttamente nella casa dei bambini, Sishu Bhawan. Cosi` un paio di giorni fa all`imbrunire ci siamo diretti verso l'orfanotrofio cariche di borse.
Siamo stati accolti da una Sister la quale all'inizio ci ha detto che non era possibile vedere i bambini perche` si trovavano in "pessime condizioni" per poi cambiare idea e dirci di salire pure ma di non aspettarci grandi cose perche` erano in pigiama e pronti per mangiare!!
Come gia` detto al primo piano si trovano i bimbi sani ma visto che stavano mangiando non siamo riusciti a vederli perche1 il refettorio era dal lato opposto, al secondo ci sono i bambini con piccoli handicap sia mentali che fisici.
Entrare in quel locale e` stato per me personalmente un impatto molto forte: c`erano bimbi pronti per ricevere la cena seduti per terra e su delle poltrone e poi c`erano otto bambini nei lettini.C'era un volontario italiano che giocava a palla con uno di loro, un'altra volontaria invece stava coccolando una bimba cieca. Poi c`erano due bambini nello stesso letto e un altro che appena ci ha visto ha cominciato a piangere. Tutti noi ci siamo diretti verso di loro e d'istinto passavi da ognuno a regalargli una carezza.
Sono stati dei minuti molto intensi e mille pensieri facevano capolino... all'uscita abbiamo incontrato una Sister alla quale ho chiesto da dove arrivassero i loro piccoli ospiti e mi ha spiegato che ce ne sono di due tipi: c'e` chi viene abbandonato dai genitori e trovato per strada oppure vengono portati direttamente all'orfanotrofio. Gli altri sono bambini malnutriti e con appunto handicap mentali o fisici i cui genitori non possono permettersi di mantenerli e occuparsi di loro e quindi vengono ospitati nella casa a tempo determinato, appena staranno meglio verranno riconsegnati ai loro genitori.

Tina

Nessun commento:

Posta un commento